Corsi di Italiano per migranti e analfabeti

Alfabetizzazione digitale in lingua italiana per analfabeti pre Alfa1

L’analfabetismo in età adulta è un fenomeno, seppur poco conosciuto, ancora attuale. Saper leggere e scrivere sono competenze che permettono di inserirsi nella società come cittadini attivi. Acquisire tali competenze in età adulta è un processo difficile che può essere agevolato attraverso l’utilizzo di dispositivi informatici. Questo corso è rivolto a adulti analfabeti, italiani e stranieri, per lo sviluppo delle competenze di letto scrittura. Il corso è pensato per essere fruito in presenza in un laboratorio informatico. La struttura modulare consente di implementare i moduli di base del corso con moduli aggiuntivi a scelta.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a enti sia pubblici che privati, associazioni e organizzazioni che intendono attivare corsi di alfabetizzazione digitale in lingua italiana fruibili da utenti giovani e adulti.

Contenuti

Il corso prevede l’utilizzo di materiale esplicativo messo a disposizione dello studente ed esercitazioni pratiche su dispositivi elettronici e si concentra sullo studio della lingua italiana per il raggiungimento di un grado di alfabetizzazione linguistica di base e l’acquisizione di conoscenze informatiche basilari per l’utilizzo dei principali dispositivi elettronici come il computer e lo smartphone.

Requisiti per partecipare al corso

Non è richiesto alcun requisito iniziale. Si richiede la disponibilità di un’aula informatica.

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di avviare gli utenti al processo di alfabetizzazione necessario allo studio della lingua italiana e al raggiungimento di un livello base di autonomia nell’utilizzo dei dispositivi elettronici.

Durata

Corso base 84 ore

Numero partecipanti

Numero minimo 1
Numero massimo 12

Costo per classe

3.350,00 € IVA esclusa

Per maggiori informazioni

Torna su
Call Now Button